Home
9 febbraio 2024
Disabilità
L’accordo politico sui contrassegni europei di invalidità e di parcheggio è stato accolto dalla Commissione UE
La Commissione UE accoglie con favore l'accordo politico raggiunto tra il Parlamento europeo e gli Stati membri sulla direttiva che istituisce la tessera europea di invalidità e il contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità.
di La Redazione
Una tessera europea di disabilità armonizzata e una tessera europea di parcheggio migliorata garantiranno un riconoscimento più semplice dello
status di disabilità e la parità di accesso a condizioni speciali e trattamenti preferenziali in tutta l'Unione, durante i soggiorni di breve durata in altri paesi dell'UE.
Queste carte renderanno più semplice la mobilità delle persone con disabilità.
Gli elementi principali della Direttiva sono:
- Riconoscere la Carta Europea d'Invalidità come prova della disabilità in tutta l'Unione europea. Durante i soggiorni di breve durata in altri Paesi UE, alle persone con disabilità sarà garantito pari accesso a condizioni speciali e trattamenti preferenziali rispetto a servizi, attività e strutture pubbliche e private. questo può includere l'accesso prioritario, tariffe ridotte, assistenza personale e guide in braille o audio per trasporti, eventi culturali, e molto altro. La tessera integra i certificati nazionali esistenti o le tessere e riconosce il ruolo di ciascuno Stato membro nella valutazione dello stato di disabilità.
- Fornire ai titolari della carta di parcheggio europea gli stessi diritti di parcheggio in tutta l'Unione. La tessera europea di parcheggio garantisce parità di accesso ai parcheggi riservati designati e ad altre condizioni e strutture di parcheggio. Sostituisce il contrassegno di parcheggio UE per le persone con disabilità. La tessera di parcheggio europea migliorata prevede anche funzionalità di sicurezza per prevenire contraffazioni e frodi.
- Obbligare gli Stati membri a rilasciare e rinnovare gratuitamente la Carta Europea di Disabilità, sia in formato fisico che in formato digitale.
- Chiedere agli Stati membri di rilasciare e rinnovare la carta di parcheggio europea gratuitamente, oppure pagando una piccola tassa per coprire i costi amministrativi, in formato fisico con caratteristiche digitali. Gli Stati potranno fornire la carta anche in formato digitale.
- Garantire informazioni accessibili al pubblico sulle condizioni e sulle procedure per ottenere queste carte, e informazioni generali circa le condizioni speciali e il trattamento preferenziale offerto alle persone con disabilità. Ogni Stato membro dovrà creare un sito internet dedicato a tale scopo. Inoltre, l'Unione creerà anche un sito internet dedicato collegato a tutte le pagine web nazionali.
- Garantire l'applicazione e il rispetto conferendo alle persone con disabilità e ai loro rappresentanti il potere di intraprendere azioni legali ai sensi del diritto nazionale. Gli Stati membri devono, in caso di violazioni, stabilire meccanismi per tali azioni legali e attuare sanzioni e misure correttive.
Documenti correlati