Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
31 gennaio 2024
Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche: approvato il nuovo regolamento
Dal Dipartimento per lo Sport il nuovo regolamento sulla tenuta, conservazione e gestione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.
La Redazione
Con provvedimento del 29 gennaio 2023, il Dipartimento per lo Sport ha approvato il nuovo regolamento che disciplina la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.

esempio

Il RASD è stato istituito dal D.Lgs. n. 39/2021 presso il Dipartimento per lo Sport ed è interamente gestito con modalità telematiche. In esso sono iscritte tutte le ASD e SSD che svolgono attività sportiva, compresa l'attività didattica e formativa, operanti nell'ambito di una Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata o di un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.

precisazione

L'iscrizione nel Registro certificala natura dilettantistica di Società e Associazioni sportive, per tutti gli effetti che l'ordinamento ricollega a tale qualifica.

Tra le principali novità:
  • l'individuazione della procedura per il riconoscimento da parte del Dipartimento per lo Sport della natura sportiva delle attività non rientranti tra quelle svolte nell'ambito degli Organismi Sportivi riconosciuti dal CONI o dal CIP (art. 6, comma 2);
  • la definizione della procedura per il riconoscimento della personalità giuridica per le ASD (art. 11).

attenzione

Il presente Regolamento è in vigore dal 29 gennaio 2024, data di pubblicazione del provvedimento di approvazione.

Documenti correlati