In G.U. n. 53/2024 è stato pubblicato il decreto del Ministero del Lavoro che disciplina le modalità di utilizzo della carta di inclusione.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il tanto atteso Decreto del Ministero del Lavoro del
Il Decreto Lavoro, che ha introdotto l'ADI e il SFL, ha previsto che attraverso la carta di inclusione possano essere soddisfatte, oltre alle esigenze previste per la carta acquisti (finalizzata, lo si ricorda, all'acquisto di generi alimentari nonché al pagamento delle bollette energetiche e delle forniture di gas), anche altre esigenze dei beneficiari, ad eccezione di quelle legate all'acquisto dei seguenti beni e servizi:
|
|
Inoltre, sarà possibile per i nuclei familiari residenti in abitazioni di proprietà che abbiano contratto un mutuo effettuare il bonifico mensile in favore dell'intermediario che lo ha concesso attraverso la carta ADI.
Inibito è invece l'utilizzo della carta per acquisti online o attraverso servizi di direct-marketing.
Limite mensile per il prelievo di contanti è 100 euro, moltiplicato per la scala di equivalenza, laddove un'unica carta sia attribuita al nucleo familiare, mentre in caso di attribuzione al singolo maggiorenne che esercita responsabilità genitoriali detto limite non può superare i 100 euro per ciascuna carta individuale.
|
Con il |