Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
22 marzo 2024
Lavoratori sportivi: prorogata l’opzione per il mantenimento del regime previdenziale presso il FPLS

Trattasi del Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo (FPLS). Il messaggio INPS riguarda nello specifico gli istruttori presso impianti e circoli sportivi di qualsiasi genere, i direttori tecnici e gli istruttori presso società sportive.

di La Redazione

Con il messaggio n. 1190 del 20 marzo 2024, l'INPS comunica la proroga dei termini ai fini dell'esercizio del diritto di opzione per le figure degli istruttori presso impianti e circoli sportivi, direttori tecnici e istruttori presso società sportive già iscritti al Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo.

Tali soggetti, ove già iscritti al FPLS, sono tutelati da una nuova disciplina previdenziale e assistenziale a decorrere dal 1° luglio 2023, e devono essere assicurati al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi nel caso di rapporto di lavoro subordinato o di qualsiasi natura nell'ambito del settore professionistico.
In caso di rapporto di lavoro autonomo o parasubordinato (al di fuori dei settori professionistici), invece, essi devono essere iscritti alla Gestione Separata INPS, anche quando il rapporto di lavoro sia instaurato con un datore di lavoro “commerciale”, come una palestra.

Ebbene, con il messaggio in esame l'INPS comunica che i lavoratori sportivi assicurati presso il FPLS fino al 30 giugno 2023 possono optare fino al 30 giugno 2024 per il mantenimento del regime previdenziale già in godimento presso il Fondo, servendosi dell'apposita procedura telematica accessibile mediante SPID.

Il messaggio predispone inoltre le istruzioni operative per le operazioni di esposizione e regolarizzazione attraverso i flussi di denuncia Uniemens con decorrenza novembre 2023.

Documenti correlati