Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
2 novembre 2023
Lavoratori sportivi: le istruzioni dell’INPS sul profilo contributivo

Giungono anche le istruzioni operative dell'INPS a chiudere il cerchio sulla riforma delle disposizioni in tema di lavoro sportivo. Oggetto della presente circolare sono l'iscrizione al FPLS e alla Gestione separata INPS ed i corrispondenti obblighi contributivi.

La Redazione

Con la circolare n. 88 del 31 ottobre 2023, l'INPS conclude il quadro delle indicazioni operative necessarie per le diverse tipologie di contratti di lavoro subordinato e parasubordinato che possono essere instaurati nel settore sportivo, sia dilettantistico, sia professionistico.
Nello specifico, l'Istituto illustra le istruzioni per la compilazione dei flussi Uniemens e le modalità di compilazione delle denunce relative alle mensilità già trascorse da luglio a ottobre 2023.
In primo luogo, la circolare analizza le novità oggetto della riforma dello sport rilevanti ai fini del profilo contributivo, specificando poi il trattamento pensionistico dei lavoratori sportivi che può così sintetizzarsi:

precisazione

  • Tutti i lavoratori sportivi subordinati sono iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti gestito dall'INPS a partire dal 1° luglio 2023;
  • L'aliquota contributiva di finanziamento è pari al 33% della retribuzione o del compenso imponibile;
  • È dovuto anche il contributo di solidarietà in misura pari al 3,1%;
  • Gli istruttori presso gli impianti e i circoli sportivi di qualsiasi genere, i direttori tecnici e gli istruttori presso le società sportive iscritti al suddetto FPLS, nell'ipotesi di rapporto di lavoro subordinato, saranno assicurati al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi in base alle disposizioni fornite dall'INPS con la circolare in esame. In caso di rapporto di lavoro autonomo o parasubordinato al di fuori dei settori professionistici, invece, essi saranno iscritti alla Gestione separata.

attenzione

I soggetti che risultano già iscritti al FPLS possono optare per il mantenimento del regime previdenziale già in godimento presso il Fondo entro il 31 dicembre 2023.

Dopo aver elencato le singole aliquote contributive per il lavoro subordinato, l'INPS fornisce istruzioni relative al versamento contributivo degli arretrati, precisando che 

attenzione

per i periodi di competenza da luglio 2023 a ottobre 2023, i datori di lavoro dovranno valorizzare gli elementi specificati all'interno della sezione relativa alla denuncia individuale e tale regolarizzazione deve essere effettuata esclusivamente sulla denuncia di competenza novembre 2023.

Quanto ai lavoratori iscritti alla Gestione separata INPS, la circolare individua altresì le modalità di regolarizzazione dei contributi per i collaboratori coordinati e continuativi e per i lavoratori autonomi del settore dilettantistico, stabilendo che a partire dal 1° luglio 2023 i committenti che erogano compensi ai lavoratori sportivi nel settore del dilettantismo sono obbligati alla contribuzione presso la Gestione separata e quindi anche alla trasmissione delle denunce Uniemens. A tal fine, l'INPS individua nuovi tipi di rapporto specifici, chiarendo che l'imponibile previdenziale da indicare è pari al 50% del compenso erogato fino al 31 dicembre 2027.

Con riferimento al pagamento della contribuzione, l'INPS precisa che si seguono le regole ordinarie previste per i soggetti obbligati alla Gestione separata.

attenzione

Limitatamente ai periodi di effettiva erogazione dei compensi nei mesi che vanno da luglio a settembre 2023, i versamenti dei contributi possono essere effettuati entro il 16 dicembre 2023 ed i relativi adempimenti entro il 31 dicembre 2023.

Documenti correlati