Conflitti armati, cura, generazione Z e istruzione: questi i settori sui quali incidono le Raccomandazioni GEAC 2024, approvate in occasione del G7 e rivolte ai Governi partecipanti.
Il G7 Gender Equality Advisory Council (GEAC) ha approvato le Raccomandazioni GEAC 2024 rivolte ai Leader e ai Ministri responsabili per le pari opportunità del G7 con l'obiettivo di favorire l'integrazione della prospettiva di genere in tutte le aree politiche, rispondendo alle esigenze di tutte le donne e implementando il loro pieno riconoscimento.
Come sottolineato dal Consiglio, attualmente donne e ragazze sono quelle maggiormente colpite da minacce e incertezze, basti pensare al loro (non) ruolo all'interno dei conflitti armati, ove esse sono continuamente bersagliate da violenze, anche sessuali, aggressioni e stupri, nonostante abbiano un potenziale per guidare un vero e proprio cambiamento significativo. E si pensi poi al settore della cura delle persone, che oggi resta una responsabilità prevalentemente in capo alle donne, o all'accesso al mondo del lavoro, contraddistinto ancora oggi da una distribuzione ineguale delle responsabilità che limita il sesso femminile nell'accesso al progresso.
In tale contesto, poi, un ruolo principe è rivestito dai social media che spesso esercitano sulle ragazze, e sui giovani in generale, una pressione psicologica significativa, influenzandone il benessere mentale.
Tutti concordi nel ritenere che l'istruzione sia l'arma migliore per combattere la disuguaglianza e favorire le pari opportunità, partendo anzitutto col porre in essere azioni che rendano l'istruzione accessibile a tutte.
Preso atto del suddetto contesto, il G7 GEAC si fa portavoce del bisogno di includere le donne al tavolo dei negoziati, proponendo una serie di raccomandazioni che invitano i Governi del G7 a promuovere la parità tra donne e uomini, in particolare nei seguenti ambiti: conflitti, cura, generazione Z e istruzione. Di seguito, alcune delle raccomandazioni più rilevanti:
Conflitto |
|
Cura |
|
Generazione Z |
|
Istruzione |
|