Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
31 ottobre 2024 Avvocati
Comitato Pari Opportunità dell'Ordine di Milano: al via il nuovo sportello antidiscriminazione
Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Milano ha messo a disposizione il nuovo sportello antidiscriminazione, dove avvocati e avvocate potranno segnalare in modo anonimo i comportamenti discriminatori subiti o osservati.
di La Redazione
Al via lo sportello antidiscriminazione del Comitato Pari Opportunità del COA di Milano.
Il nuovo spazio è dedicato a tutti gli avvocati intenzionati a segnalare in modalità anonima eventuali comportamenti discriminatori subiti o osservati all'interno della professione, con lo scopo di intervenire a sostegno e protezione dei diritti di chi esercita in contesti di disuguaglianza o ingiustizia.
L'iniziativa, si legge nel comunicato del COA, vuole essere un  «supporto esclusivo degli avvocati e delle avvocate, nata con l'obiettivo di contrastare ogni forma di discriminazione e promuovere un ambiente professionale equo e rispettoso».

Come funziona il servizio?
Oltre alla registrazione delle segnalazioni inviate in forma anonima, il servizio offre anche un supporto qualificato per orientare chi si trova ad affrontare situazioni di discriminazione, attraverso l'ascolto e il consiglio su come procedere.
Le segnalazioni possono riguardare qualsiasi fattore di rischio, come discriminazioni legate al genere, all'età, all'origine etnica, all'orientamento sessuale, alla disabilità, e altri aspetti, e possono essere fatte sia da coloro che le hanno subite, sia da coloro che ne sono testimoni. 
Lo sportello è destinato esclusivamente ai professionisti del Foro di Milano, che possono inviare segnalazioni o fissare un appuntamento scrivendo all'indirizzo: cposportellodiscriminazione@ordineavvocatimilano.it
Gli appuntamenti si tengono il terzo giovedì di ogni mese e possono essere in presenza oppure online, a seconda delle preferenze.

La realizzazione del nuovo sportello antidiscriminazione dimostra l'impegno attivo del Comitato Pari Opportunità nella promozione di politiche antidiscriminatorie, nella sensibilizzazione sul tema delle pari opportunità e nel supporto ad avvocati e avvocate che si trovano ad affrontare sfide legate alla discriminazione.
Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?