Rinnovato il protocollo per la realizzazione di un Osservatorio per la tutela del lavoro e dell’intermediazione regolare. Prosegue quindi il coordinamento per il controllo, monitoraggio e osservazione dei fenomeni di interposizione illegale nel lavoro.
Prosegue l’impegno dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e di Assolavoro nella lotta contro il caporalato: è stato infatti rinnovato il protocollo di intesa già sottoscritto nel 2018 finalizzato alla realizzazione di un Osservatorio per la tutela del lavoro e dell’intermediazione regolare.
Soddisfazione da parte del Direttore Generale dell’INL, Paolo Pennesi, e del Presidente di Assolavoro, Francesco Baroni, i quali dichiarano apertamente il proprio impegno a collaborare in vista delle attività di contrasto al lavoro sommerso, alle intermediazioni illecite di manodopera, al caporalato, all’utilizzo fraudolento del distacco transnazionale e alla violazione del principio di parità di trattamento salariale.
Il protocollo prevede anzitutto una condivisione di dati e analisi svolte dall’Osservatorio sui principali fenomeni caratterizzanti il mercato del lavoro; le Agenzie per il Lavoro provvederanno infatti a trasmettere all’Ispettorato ogni informazione utile a mappare le situazioni a rischio e specifiche segnalazioni qualora siano riscontrate delle irregolarità.
Inoltre, il testo dell’intesa prevede la presenza di una Cabina di regia avente la funzione di promuovere iniziative finalizzate ad affrontare problematiche legate al lavoro irregolare, oltre a specifiche soluzioni condivise per assicurare la tutela della legalità nel mondo del lavoro e la diffusione di una cultura della legalità.