Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
7 novembre 2023
L’AGCOM approva le nuove Linee guida sul whistleblowing
Le precedenti Linee guida adottate dall'Autorità con la Delibera n. 76/22/CONS sono state allineate al mutato quadro normativo europeo e nazionale nonché alle recenti disposizioni regolamentari dell'ANAC.
di La Redazione
Con Delibera n. 264/23/CONS, l'AGCOM ha approvato le Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto europeo e nazionale di cui sono venute a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro (c.d. “whistleblowing”).

precisazione

L'istituto giuridico del “whistleblowing” è disciplinato dall'art. 54-bis del D.Lgs. n. 165/2001, introdotto dalla L. n. 190/2012 "Anticorruzione", che prevede un regime di tutela del soggetto (dipendente o lavoratore/collaboratore di imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere in favore dell'Amministrazione) che segnala condotte illecite apprese in ragione del rapporto di lavoro.

Il provvedimento in questione determina la sostituzione delle precedenti Linee guida adottate con delibera n. 76/22/CONS del 17 marzo 2022, allineandosi così al mutato quadro normativo europeo, nazionale e regolamentare dell'ANAC, che con delibera del  n. 3114/2023 ha adottato delle Linee guida concernenti, tra le altre, anche indicazioni e princìpi per le pubbliche amministrazioni, di cui le stesse devono tenere conto in sede di attuazione della disciplina in materia.
 
In particolare, le nuove disposizioni, il cui testo è riportato nell'Allegato A, specificano la procedura per la presentazione e la gestione delle segnalazioni interne di illeciti di interesse, disponendo misure idonee a tutelare gli autori delle segnalazioni e di altri soggetti. Principalmente, esse concernono l'ambito soggettivo - in cui è riportata anche la disciplina concernente la tutela del c.d. whistleblower (segnalante) e dei soggetti ad esso equiparati – e oggettivo  di applicazione dell'istituto. All'interno dell'ambito oggettivo sono indicate anche le modalità per la presentazione e la gestione delle segnalazioni ed è evidenziato il ruolo del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (di seguito anche “Responsabile” e “RPCT”).
Anche se non espressamente previsto, inoltre, trova applicazione il D.Lgs. n. 24/2023.

precisazione

In allegato, sono riportati anche l'informativa sul trattamento dei dati personali (allegato 1) ed il Modulo di segnalazione whistleblowing (allegato 2).

Documenti correlati