I pareri vanno forniti attraverso i canali interni di segnalazione e serviranno a raccogliere indicazioni, commenti e osservazioni utili ai fini di un’applicazione più efficace e uniforme della nuova normativa.
Il 7 novembre 2024 si è aperta la consultazione pubblica online sullo schema delle nuove Linee guida in materia di whistleblowing adottato dall’ANAC.
Lo schema va ad integrare e completare le precedenti Linee guida approvate con la delibera n. 311 del 12 luglio 2023 sulla tutela del whistleblower, attraverso le quali l’Autorità aveva dato indicazioni su come trasmettere le segnalazioni tramite il canale esterno e sulla relativa gestione.
Scopo del documento è quello di garantire un’applicazione efficace ed uniforme della nuova normativa sul whistleblowing, supportando i soggetti che sono chiamati a darne attuazione. |
Le nuove Linee guida tengono conto del monitoraggio sullo stato di attuazione della nuova normativa svolto da ANAC nel corso del 2023 attraverso un questionario somministrato a soggetti del settore pubblico e privato chiamati ad attivare i canali interni di segnalazione. Nello specifico, esse:
|
È dunque chiaro come lo schema recepisca quelle che sono state le criticità emerse dal monitoraggio svolto nel 2023, che avevano rilevato necessità legate al miglioramento della comunicazione interna, alla formazione del personale, alla gestione delle segnalazioni e alla necessità di avere chiare indicazioni circa l’autonomia organizzativa di ciascun ente, pubblico e privato.
Fino al 9 dicembre, gli stakeholder interessati potranno allora fornire il loro contributo attraverso un apposito questionario online con lo scopo di raccogliere indicazioni, commenti e osservazioni utili sul documento ANAC. |