Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
13 giugno 2024
La BCE taglia i tassi: aggiornamenti da INPS e INAIL

Il taglio dei tassi di interesse da parte della BCE ha come sempre dei riflessi sul piano assicurativo e previdenziale che INPS e INAIL si apprestano ad illustrare con validità dal 12 giugno 2024.

di La Redazione

La BCE ha ridotto di 25 punti base il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell'Eurosistema che a partire dal 12 giugno 2024 è pari al 4,25%.
Tale variazione incide sulla determinazione del tasso di dilazione e di differimento da applicare agli importi dovuti a titolo di contribuzione agli Enti gestori di forme di previdenza e assistenza obbligatorie e sulla misura delle sanzioni civili. Inoltre, essa incide sui tassi di interesse e sulla misura delle sanzioni applicabili a tutti i debiti per premi assicurativi e accessori.
Da qui, gli aggiornamenti di INPS e INAIL.

Con la circolare n. 71/2024, l'INPS stabilisce che a partire dal 12 giugno 2024:

precisazione

  • Si attesta al 9,75 per cento la misura applicabile ai contributi con la suddetta scadenza di pagamento. Per le esposizioni debitorie pendenti, invece, il calcolo degli interessi dovuti sarà effettuato sulla base dei tassi vigenti alle rispettive decorrenze;
  • La misura dell'interesse è pari al 10,25 per cento in caso di autorizzazione al differimento del termine di versamento dei contributi.

Con la circolare n. 13/2024, l'INAIL rende noto che i tassi di interesse per le rateazioni dei debiti per premi assicurativi e accessori, a partire dal 12 giugno 2024, è pari al 10,25 per cento. Per quanto concerne invece la misura delle sanzioni civili, esso ammonta al 9,75 per cento.
Le aziende soggette a procedure concorsuali potranno giovarsi di una riduzione del tasso annuo non inferiore a quello degli interessi legali ai fini delle sanzioni civili, a patto che siano pagati interamente contributi e spese.

Documenti correlati