Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
13 dicembre 2024
Sostenibilità: pubblicato il documento sul dialogo tra PMI e banche
Il documento mira a supportare le PMI nella raccolta e nella produzione di informazioni in tema ESG agevolando il dialogo con le banche.
di La Redazione
Il Tavolo per la Finanza Sostenibile, presieduto dal MEF, ha pubblicato il documento "Il dialogo di sostenibilità tra PMI e banche", che ha l'obiettivo di supportare le PMI nell'elaborazione e nella comunicazione delle informazioni ESG, facilitando così la collaborazione con le banche riguardo alla sostenibilità. Questo approccio mira a favorire una transizione verso un'economia più verde e digitale, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e neutralità climatica dell'Unione Europea entro il 2050.
 
Alla fine del 2022, il MEF ha promosso la creazione di un Tavolo che ha coinvolto una serie di enti e autorità chiave, tra cui il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Banca d'Italia, la CONSOB, l'IVASS e la COVIP. L'obiettivo generale è favorire la mobilizzazione delle risorse private attraverso il mercato dei capitali, sostenendo la transizione ecologica in Italia e allineandosi agli impegni europei e internazionali in materia di sostenibilità.
 
Il documento ora pubblicato recepisce le varie osservazioni pervenute. In particolare, gli esiti della consultazione hanno prodotto una riduzione degli indicatori da 45 a 40, una riorganizzazione delle sezioni principali e una semplificazione delle informazioni più complesse. È stata prevista la possibilità per l'impresa di fornire stime qualitative, come ad esempio per le informazioni relative alla tassonomia; le procedure di calcolo, per talune informazioni, sono state affidate alla banca, come nel caso degli indicatori relativi alle emissioni di gas serra. In un'ottica di semplificazione sono state eliminate alcune informazioni: quella relativa al fatturato annuo da settori ad alto impatto climatico, quelle ritenute eccessivamente complesse per una PMI.
Documenti correlati