Di seguito le istruzioni INPS rivolte ai magistrati onorari del contingente a esaurimento confermati ai sensi dell'art. 29 D.Lgs. n. 116/2017 che esercitino le funzioni in via non esclusiva, iscritti sia alla Gestione separata, sia alla Cassa Forense.
Con la circolare n. 104 pubblicata oggi, l'INPS fornisce le istruzioni operative e contabili in materia di indennità di malattia, degenza ospedaliera, maternità/paternità e congedo parentale per i magistrati onorari del contingente a esaurimento confermati che esercitano le funzioni in via non esclusiva, iscritti sia alla Gestione separata, sia alla Cassa Forense.
Come noto, infatti, la normativa vigente prevede che le tutele citate possano essere riconosciute agli iscritti alla Gestione separata che non risultino allo stesso tempo iscritti ad altra gestione pensionistica obbligatoria.
Obiettivo del Legislatore è infatti quello di impedire che una stessa prestazione venga richiesta sia alla Gestione separata, sia alla Cassa di previdenza.
Indispensabili sono allora le indicazioni fornite dall'INPS che illustrano come richiedere le prestazioni quando si è iscritti ad entrambe le gestioni previdenziali.
|
Le regole sono le medesime, che si voglia richiedere l'indennità di malattia, la degenza ospedaliera, la malattia, l'indennità di maternità/paternità o il congedo parentale: i magistrati onorari interessati potranno richiedere le prestazioni, nei termini e con le modalità stabilite dalla normativa vigente, in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:
|
Occorrerà naturalmente presentare il certificato di malattia o di ricovero e sarà necessario allegare alla domanda una dichiarazione che attesti la volontà di voler fruire la prestazione esclusivamente a carico della Gestione separata, dichiarando di non aver richiesto e di non voler richiedere la stessa prestazione alla Cassa Forense.