Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
11 agosto 2023
Decreto Maltempo: domanda per la sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi entro il 20 novembre 2023

Con il messaggio in commento, l'INPS fornisce le indicazioni operative per la trasmissione delle domande da parte di artigiani, commercianti, datori di lavoro domestico e liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata.

di La Redazione

Con il messaggio n. 2900 del 7 agosto 2023, l'INPS ha fornito dei chiarimenti in merito all'istanza di sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali degli artigiani e degli esercenti attività commerciale, dei datori di lavoro domestico e dei liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata.

Con la circolare n. 67/2023, infatti, l'Istituto aveva già fornito delle indicazioni concernenti l'ambito di applicazione di cui al D.L. n. 61/2023, nella parte che prevede la sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi per aziende e lavoratori colpiti dagli eventi alluvionali che hanno interessato le Regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana lo scorso maggio, mentre ora fornisce le istruzioni operative per la presentazione delle istanze, la cui scadenza è fissata al 20 novembre 2023.

Nello specifico, l'INPS distingue a seconda che la richiesta sia presentata da:

precisazione

  • Artigiani ed esercenti attività commerciale;
  • Datori di lavoro domestico;
  • Liberi professionisti iscritti alla Gestione separata.
Documenti correlati