Decreto Maltempo: domanda per la sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi entro il 20 novembre 2023
Con il messaggio n. 2900 del 7 agosto 2023, l'INPS ha fornito dei chiarimenti in merito all'istanza di sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali degli artigiani e degli esercenti attività commerciale, dei datori di lavoro domestico e dei liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata.
Con la circolare n. 67/2023, infatti, l'Istituto aveva già fornito delle indicazioni concernenti l'ambito di applicazione di cui al D.L. n. 61/2023, nella parte che prevede la sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi per aziende e lavoratori colpiti dagli eventi alluvionali che hanno interessato le Regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana lo scorso maggio, mentre ora fornisce le istruzioni operative per la presentazione delle istanze, la cui scadenza è fissata al 20 novembre 2023.
Nello specifico, l'INPS distingue a seconda che la richiesta sia presentata da:
|
- Artigiani ed esercenti attività commerciale;
- Datori di lavoro domestico;
- Liberi professionisti iscritti alla Gestione separata.
|