Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
24 ottobre 2023
Appalti digitali: dal 1° gennaio 2024 al via la procedura semplificata per l’invio dei documenti ad ANAC

Insieme all'E-procurement, ANAC ha introdotto un'importante misura di semplificazione nell'invio dei documenti per tutti gli affidamenti di importo pari o superiore a 5mila euro valida a partire dal 2024.

La Redazione

In arrivo un'importante misura di semplificazione in tema di appalto totalmente digitale che riguarda l'invio dei documenti ad ANAC: lo anticipa il Presidente nel comunicato del 19 settembre 2023, aggiungendo che tale modalità di trasmissione degli atti riguarderà tutti gli affidamenti di importo pari o superiore a 5mila euro.

La procedura semplificata consentirà alle stazioni appaltanti di limitarsi alla sola pubblicazione degli atti sul proprio sito istituzionale con comunicazione ad ANAC del relativo link dell'affidamento. Nel dettaglio:

esempio

  • Per quanto concerne gli affidamenti per i quali viene acquisito un CIG mediante il sistema Simog è prevista una modalità di trasmissione semplificata secondo la quale le stazioni appaltanti, al momento della richiesta del CIG, dovranno comunicare alla Banca Dati ANAC il link della pagina del loro sito istituzionale ove i documenti sono stati pubblicati;
  • È previsto l'inserimento di un link unico per ciascun CIG acquisito;
  • L'informazione relativa al link deve essere indicata dal RUP in fase di perfezionamento del CIG all'interno del Simog in corrispondenza del campo “Link ai documenti relativi all'affidamento diretto in somma urgenza e protezione civile”.

attenzione

Se si tratta di affidamenti per i quali è acquisito solo lo SmartCIG non può essere utilizzata la suddetta procedura in quanto non è prevista nessuna evoluzione della procedura informatica corrispondente. Restano quindi utilizzabili le modalità utilizzate in precedenza, con trasmissione dei relativi documenti via PEC.

Resta comunque fermo che le stazioni appaltanti sono sempre tenute, prima e dopo il 31 dicembre 2023, a pubblicare tutti i documenti relativi ad ogni affidamento eseguito in regime di somma urgenza e protezione civile, indipendentemente dall'importo di affidamento.

Documenti correlati