Insieme all'E-procurement, ANAC ha introdotto un'importante misura di semplificazione nell'invio dei documenti per tutti gli affidamenti di importo pari o superiore a 5mila euro valida a partire dal 2024.
In arrivo un'importante misura di semplificazione in tema di appalto totalmente digitale che riguarda l'invio dei documenti ad ANAC: lo anticipa il Presidente nel comunicato del 19 settembre 2023, aggiungendo che tale modalità di trasmissione degli atti riguarderà tutti gli affidamenti di importo pari o superiore a 5mila euro.
La procedura semplificata consentirà alle stazioni appaltanti di limitarsi alla sola pubblicazione degli atti sul proprio sito istituzionale con comunicazione ad ANAC del relativo link dell'affidamento. Nel dettaglio:
|
|
|
Se si tratta di affidamenti per i quali è acquisito solo lo SmartCIG non può essere utilizzata la suddetta procedura in quanto non è prevista nessuna evoluzione della procedura informatica corrispondente. Restano quindi utilizzabili le modalità utilizzate in precedenza, con trasmissione dei relativi documenti via PEC. |
Resta comunque fermo che le stazioni appaltanti sono sempre tenute, prima e dopo il 31 dicembre 2023, a pubblicare tutti i documenti relativi ad ogni affidamento eseguito in regime di somma urgenza e protezione civile, indipendentemente dall'importo di affidamento.