Compiti e funzionamento sono disciplinati nel Decreto ministeriale n. 50 del 28 marzo 2024.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica di aver istituito attraverso il D.M. n. 50 del 28 marzo 2024 una task force presso l'Ispettorato Nazionale del Lavoro sul “Lavoro sommerso”. Essa opererà in continuità con le attività previste nel Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso 2023-2025 realizzate dal Comitato competente ed ha il compito di porre in essere un'ulteriore pianificazione strategica di attività di vigilanza di contrasto al lavoro sommerso, garantendo un'azione coordinata ed efficace di prevenzione del fenomeno del lavoro irregolare sulla base dei diversi settori economici e territoriali.
Ogni 3 mesi, la task force comunicherà al Ministero e al Comitato nazionale per la prevenzione e contrasto del lavoro sommerso l'andamento delle attività di vigilanza, eventuali difficoltà riscontrate e le azioni correttive messe in campo.
Per assicurare la piena operatività della task force sono altresì previsti dei Tavoli operativi interregionali che si riuniranno a cadenza trimestrale e assicureranno l'attuazione delle attività programmate.