Lo comunica l'INPS con il messaggio in esame, chiarendo che il progetto è stato finanziato con i fondi PNRR.
Con il messaggio n. 3782 del 13 novembre scorso, l'INPS comunica il rilascio della Piattaforma di gestione delle azioni di compliance e di contrasto al lavoro sommerso, finanziato con le risorse del PNRR e finalizzato ad introdurre nuove modalità di comunicazione tra l'Istituto e i contribuenti per semplificare gli adempimenti, favorire l'assolvimento degli obblighi contributivi e agevolare l'emersione spontanea delle basi imponibili.
La piattaforma permetterà di visualizzare i datori di lavoro che presentano almeno un'anomalia nel lasso temporale considerato, ossia un rapporto di lavoro attivo non coperto da corrispondente denuncia UniEmens. Nello specifico, saranno riportati tutti i dati rilevati dalle comunicazioni obbligatorie e dagli archivi anagrafici dell'Istituto e, una volta selezionata una specifica posizione, la procedura consentirà la presa in carico dei datori di lavoro monitorati, l'istruttoria delle singole pratiche selezionate e l'eventuale invio della comunicazione di compliance.
In una prima fase, la piattaforma sarà alimentata attraverso i dati presenti nel Cruscotto di monitoraggio UniEmens/UniLav relativi ai rapporti di lavoro attivi sulla base di quanto già dichiarato nelle comunicazioni obbligatorie, ad esclusione dei rapporti di lavoro dipendente in agricoltura, dei rapporti di lavoro pubblico e dei lavoratori autonomi dello spettacolo.
In un secondo momento, saranno fornite anche le istruzioni per utilizzare la piattaforma e il manuale utente della procedura.
Il messaggio in esame contiene anche le modalità di effettuazione delle regolarizzazioni UniEmens.