Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
22 aprile 2024 Lavoro e previdenza sociale
Whistleblowing: il canale interno di segnalazione
Il 18 marzo 2024, l'ANAC ha pubblicato il documento recante “Monitoraggio sulle criticità nell'applicazione della disciplina whistleblowing (D. Lgs. n. 24/2023)”, evidenziando i risultati di un'indagine anonima cui hanno aderito enti sia di diritto pubblico che di diritto privato, al fine di verificare lo stato di avanzamento nella compliance alla nuova disciplina legislativa, oltrechè le criticità che vengono così segnalate nell'attuare le nuove disposizioni.
Il nodo cruciale per le imprese (ambito a cui viene limitata la presente disamina) resta l'implementazione del canale interno e la corretta gestione (non solo del canale stesso ma) della segnalazione, ciò anche al fine di scongiurare che l'eventuale fatto ipoteticamente illecito segnalato possa “fuoriuscire” dal perimetro aziendale mediante il ricorso al canale esterno – istituito presso ANAC – ovvero il rischio che l'impresa possa incorrere in sanzioni, sempre da parte di ANAC.
di Avv. Elisabetta Torzuoli
Premessa
Il termine whistleblowing deriva dalla locuzione “to blow the whistle”, letteralmente “soffiare il fischietto”, riferita all'azione di un agente di polizia che intende fermare un'azione illecita.
Il fenomeno designa, pertanto, un sistema di derivazione anglosassone volto...
Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?