Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
12 novembre 2024
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Correttivo Cartabia civile
L'atteso decreto correttivo alla riforma Cartabia civile è approdato in Gazzetta Ufficiale nella giornata di ieri ed entrerà in vigore il 26 novembre prossimo.
di La Redazione
In Gazzetta Ufficiale n. 264 dell'11 novembre 2024 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 31 ottobre 2024 n. 164 recante «Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, recante attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonche' in materia di esecuzione forzata».

Il provvedimento, meglio conosciuto come "Correttivo civile" della riforma Cartabia, è stato licenziato lo scorso 30 settembre dal Consiglio dei Ministri n. 102. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale disponiamo oggi del testo ufficiale, che si compone dei seguenti 8 articoli:
  • Art. 1 - Modifiche al codice civile
  • Art. 2 - Modifiche alle disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie
  • Art. 3 - Modifiche al codice di procedura civile
  • Art. 4 - Modifiche alle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile e disposizioni transitorie
  • Art. 5 - Modifiche al codice penale
  • Art. 6 - Modifiche a leggi speciali
  • Art. 7 - Disposizioni transitorie
  • Art. 8 - Clausola di invarianza finanziaria 
 
L'entrata in vigore è prevista per il giorno 26 novembre 2024.

Al fine di agevolare lo studio del Correttivo, la Fondazione Italiana per l'Innovazione Forense ha predisposto e pubblicato il testo a fronte del nuovo Decreto Legislativo di modifica del D.Lgs. n. 149/2022, mettendo in risalto le parti soppresse dalla riforma, le integrazioni e le modifiche apportate al testo originario e le parti rimaste invariate. Il testo predisposto dalla FIIF è disponibile in allegato alla corrente news.

Seguici per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sul Correttivo Cartabia civile.
Documenti correlati