Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
10 novembre 2023
Gender Equality: al via l’avviso pubblico per la concessione di agevolazioni alle PMI

La misura rientra nel PNRR ed è in linea con la Strategia nazionale per la parità di genere. Due sono le tipologie di agevolazioni: dei voucher per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento e dei contributi per i servizi di certificazione della parità di genere.

di La Redazione

Il 6 novembre 2023, il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato l'avviso pubblico relativo alla concessione di contributi alle PMI per servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento in forma di voucher nonché per servizi di certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022.
Tale avviso rientra nei contributi previsti dal PNRR per agevolare il processo di certificazione della parità di genere nelle micro, piccole e medie imprese, i quali ammontano a complessivi euro 8milioni, dei quali 2.500.000 saranno concessi sotto forma di voucher per servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento alla certificazione, mentre i restanti 5.500.000 saranno concessi sotto forma di servizi di certificazione.
Il PNRR si pone nella direzione di attuare la Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026, con l'obiettivo di raggiungere entro il 2026 un incremento pari a 5 punti nella classifica dell'Indice di uguaglianza di genere elaborato dall'EIGE, il quale attualmente vede l'Italia al 14esimo posto tra i Paesi UE.

L'avviso in esame disciplina, in particolare, criteri e modalità di concessione di una prima tranche di contributi, pari a 4milioni di euro (1.250.000 per servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento alla certificazione della parità di genere concessi mediante voucher e 2.750.000 concessi sotto forma di contributi per servizi di certificazione della parità di genere), i quali sono destinati ai beneficiari in possesso dei requisiti di cui all'art. 4:

precisazione

  • Siano PMI;
  • Abbiano una pianta organica composta da almeno un dipendente;
  • Abbiano sede operativa e legale in Italia;
  • Siano regolarmente iscritti nel Registro delle imprese e risultino attivi;
  • Siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;
  • Non abbiano nei propri confronti cause di divieto, decadenza o sospensione di cui alla vigente normativa antimafia;
  • Siano in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi;
  • Non abbiano in corso procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche;
  • Per le sole imprese che occupano più di 50 dipendenti, siano in regola con l'adempimento degli obblighi previsti dall'art. 46 D. Lgs. n. 198/2006 e s.m.i.;
  • Siano in regola con la normativa prevista sul collocamento mirato ai disabili;
  • Non svolgano le attività descritte nell'Allegato 1;
  • Abbiano concluso il pre-screening mediante l'apposito test.

Le risorse sono ripartite tra Nord, Centro, Sud e Isole a seconda della distribuzione territoriale delle PMI sul territorio nazionale.

Soggetto attuatore di cui si avvale il Dipartimento per le Pari Opportunità è l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere).

attenzione

Tali contributi non sono cumulabili sugli stessi costi ammissibili con altri aiuti di Stato e con aiuti de minimis.

I contributi per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento sono finalizzati nello specifico a supportare le PMI in sede di

precisazione

  • Analisi dei processi, per individuare i gap esistenti e per la personalizzazione di documenti/strumenti del Sistema di Gestione della Parità di Genere;
  • Pre-verifica della conformità del suddetto Sistema adottato dall'impresa alle prescrizioni della prassi della UNI/PdR 125:2022.

Per ottenere i contributi per i servizi di certificazione della parità di genere, invece, l'impresa dovrà prima acquisire un preventivo dall'OdC presentandolo insieme alla richiesta. Sono ammissibili i servizi per il rilascio della prima certificazione da parte degli OdC iscritti all'Elenco degli Organismi di Certificazione relativamente all'esame della domanda, alla verifica dei documenti, alla verifica in sede e osservazione diretta dell'attività dell'organizzazione certificata e al rilascio del certificato.

attenzione

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 6 dicembre 2023 e fino alle ore 16.00 del 28 marzo 2024 esclusivamente in via telematica.

Il contributo è soggetto a revoca in caso di inosservanza e inadempienza alle disposizioni e alle prescrizioni previste nell'Avviso e in presenza di false dichiarazioni rese e sottoscritte dal beneficiario in fase di presentazione della domanda.

Documenti correlati