Tutto pronto per la sperimentazione della valutazione multidimensionale e del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato nelle 9 Province designate per tutto il 2025. Con il Regolamento appena pubblicato in Gazzetta si disciplinano modalità, monitoraggio e spartizione delle risorse.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto n. 197 del 12 novembre 2024 con il quale il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità ha disciplinato la procedura di sperimentazione della valutazione multidimensionale e del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato, insieme alle relative modalità, risorse da assegnare e monitoraggio.
Ai sensi dell'
A partire dal nuovo anno, quindi, le Unità di valutazione multidimensionale di cui al Capo III
|
|
Chi provvederà al monitoraggio dei procedimenti attivati nelle Province indicate saranno le singole Regioni sulla base di dati aggregati e anonimi servendosi del modello presente all'Allegato I. Il monitoraggio avrà cadenza semestrale e le modalità tecniche di trasmissione saranno comunicate con apposita circolare il prossimo 28 febbraio 2025.
Per assicurare il coordinamento tra le istituzioni coinvolte nei progetti di sperimentazione e l'elaborazione, ove necessario, delle azioni correttive, è stato creato un Tavolo di monitoraggio della sperimentazione dei progetti di vita, presieduto dal Capo del Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, che si riunirà al momento dell'avvio della sperimentazione e poi ogni 6 mesi, salvo richieste specifiche.
Il provvedimento entrerà in vigore il 4 gennaio 2025.