Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
23 dicembre 2024
Riforma della disabilità: al via dal 1° gennaio la sperimentazione dei progetti di vita individuale

Tutto pronto per la sperimentazione della valutazione multidimensionale e del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato nelle 9 Province designate per tutto il 2025. Con il Regolamento appena pubblicato in Gazzetta si disciplinano modalità, monitoraggio e spartizione delle risorse.

di La Redazione

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto n. 197 del 12 novembre 2024 con il quale il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità ha disciplinato la procedura di sperimentazione della valutazione multidimensionale e del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato, insieme alle relative modalità, risorse da assegnare e monitoraggio.

Ai sensi dell'art. 33 D.Lgs. n. 62/2024 (c.d. riforma della disabilità), infatti, a partire dal 1° gennaio 2025 e per tutto il resto dell'anno sarà attiva la sperimentazione nelle9 Province italiane designate della valutazione multidimensionale e del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato che coinvolgerà i territori delle Province indicate all'art. 9 D.L. n. 71/2024, convertito con modificazioni in L. n. 106/2024. Per l'implementazione dei progetti di vita è prevista l'assegnazione di apposite risorse alle Regioni interessate (Lombardia, Calabria, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna e Friuli-Venezia Giulia).
A partire dal nuovo anno, quindi, le Unità di valutazione multidimensionale di cui al Capo III D.Lgs. n. 62/2024 applicheranno le norme ivi presenti ai fini della sperimentazione, che riguardano nello specifico:

precisazione

  • L'elaborazione dei progetti di vita;
  • Le richieste di revisione dei progetti individuali già approvati;
  • Le richieste di elaborazione dei progetti di vita presentate da coloro che sono già in possesso di una certificazione rilasciata ante 1° gennaio 2025;
  • I procedimenti per i progetti di vita individuale ex art. 14 L. n. 328/2000 in corso alla data del 1° gennaio 2025.

Chi provvederà al monitoraggio dei procedimenti attivati nelle Province indicate saranno le singole Regioni sulla base di dati aggregati e anonimi servendosi del modello presente all'Allegato I. Il monitoraggio avrà cadenza semestrale e le modalità tecniche di trasmissione saranno comunicate con apposita circolare il prossimo 28 febbraio 2025.

Per assicurare il coordinamento tra le istituzioni coinvolte nei progetti di sperimentazione e l'elaborazione, ove necessario, delle azioni correttive, è stato creato un Tavolo di monitoraggio della sperimentazione dei progetti di vita, presieduto dal Capo del Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, che si riunirà al momento dell'avvio della sperimentazione e poi ogni 6 mesi, salvo richieste specifiche.

Il provvedimento entrerà in vigore il 4 gennaio 2025.

Documenti correlati