Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
20 dicembre 2024
Regioni e NCC: via libera alle autorizzazioni ma solo con gara pubblica
La Consulta, con sentenza n. 206/2024, ha stabilito che le Regioni possono regolare il rilascio di autorizzazioni per il servizio NCC, ma devono rispettare l'obbligo di gara pubblica per garantire la tutela della concorrenza.
di La Redazione
La sentenza della Corte costituzionale chiarisce die aspetti legati alla legge della Regione Calabria sul rilascio delle autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente (NCC).

Da un lato, la Corte ha riconosciuto che la Regione può legiferare su questa materia nell'ambito della propria competenza residuale sul trasporto pubblico locale, introducendo norme integrative rispetto a quelle statali. Questo è giustificato dal principio di sussidiarietà e dalla necessità di potenziare il trasporto non di linea, particolarmente rilevante in una regione dove la disponibilità di vettori è quasi inesistente. 
Dall'altro lato, però, la Consulta ha dichiarato incostituzionale la parte della norma che assegnavadirettamente le autorizzazioni NCC alla società Ferrovie della Calabria, senza passare per un concorso pubblico
Questa scelta viola il principio della concorrenza, una materia di competenza esclusiva dello Stato, che impone l'adozione di procedure trasparenti e competitive per garantire il rispetto delle regole del mercato. 

attenzione

Quindi, in sintesi, la Regione Calabria può intervenire sulla regolamentazione del servizio NCC, ma non può attribuire le autorizzazioni in modo diretto, perché questo entra in conflitto con le norme statali che tutelano a concorrenza. 

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?