Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
7 febbraio 2023 Fuori dall'aula
Fuori dall'aula con ChatGPT

Stavo creando il piano editoriale del 2023 per la sezione “Fuori dall'aula” di ALL IN Giuridica - ne vedremo delle belle, nel senso che anche quest'anno ci saranno interviste a personaggi interessanti e di un certo livello – ma mi sono accorto che tutti hanno intervistato un “personaggio” molto singolare. Non vogliamo essere da meno ma, lo leggerete, siamo usciti un po' dagli schemi e non poteva essere altrimenti. Un indizio? La data di pubblicazione non è casuale!

di La Redazione

È subito chiara l'identità del personaggio del mese, si tratta d ChatGPT. Non è mica la prima intervista rivolta a questo strumento di intelligenza artificiale creato da OperAI. Ne ho lette di molto interessanti e non proverò a raggiungere quel livello, semplicemente vorrei capirne il potenziale. Direi di iniziare subito e lasciare la parola al primo intervistato del 2023! 

“Ciao ChatGPT, cosa puoi fare per me?”

Ciao! Come modello linguistico sviluppato da OpenAI, posso assisterti nella generazione di testo in base all'input che mi hai fornito. Posso rispondere a domande, fornire informazioni su una varietà di argomenti e persino completare compiti di scrittura come riassumere un testo o comporre messaggi. Fammi sapere per cosa hai bisogno di aiuto e farò del mio meglio per aiutarti!

“Vorrei ribaltare un attimo i ruoli e chiederti: puoi intervistarmi?”

Ovviamente! Sarei felice di condurre un'intervista con te. A quale tipo di domande vorresti rispondere o c'è un argomento specifico che vorresti discutere?

“Lascio a te la scelta dell'argomento”, ho pensato che è lui (o lei) che mi deve intervistare, che faccia le domande che vuole…

Ok, iniziamo con una domanda generale: puoi parlarmi un po' di te e di cosa fai?

Facile e banale ma ci sta: “Sono un responsabile editoriale in ambito legale per un'azienda che realizza software e, in particolare, prodotti e servizi per professionisti”

Grande! Quindi, come responsabile editoriale nel campo legale, quali sono alcune delle tue responsabilità e sfide quotidiane nel tuo ruolo?

Le sfide quotidiane sono: mantenere alta la motivazione del gruppo di lavoro, pianificare le attività a medio e lungo termine, trovare nuove soluzioni per gli avvocati in modo da semplificare il loro lavoro e intraprendere relazioni sempre nuove con i professionisti del settore

Sembra un ruolo molto dinamico e stimolante. Come riesci a bilanciare queste responsabilità e ad assicurarti di soddisfare le esigenze sia dell'azienda che dei suoi clienti?

Ok, è un esperimento quindi eviterei di andare oltre… Cambio in corsa e gli chiedo “Ora vorrei fare io un’intervista, puoi aiutarmi?”

Sì, posso aiutarti. Quali domande specifiche vorresti porre e su quale argomento?

“Intervisterò un avvocato ma non ho idea di quali domande poter fare”

Ecco alcune domande che puoi porre a un avvocato durante un colloquio:
  1. Puoi parlarci del tuo percorso formativo e professionale e di come sei diventato avvocato?
  2. Cosa ti ha fatto scegliere di esercitare nel campo del diritto in cui sei attualmente specializzato?
  3. Quale consideri la sfida più grande nel tuo campo e come la superi?
  4. Puoi fare un esempio di un caso particolarmente interessante su cui hai lavorato e il risultato?
  5. Come mantenersi aggiornati con i cambiamenti e gli sviluppi nel campo legale?
  6. Come ti avvicini al lavoro con i clienti e alla garanzia che le loro esigenze siano soddisfatte?
  7. Puoi illustrarci la tua giornata tipo da avvocato?
  8. Come riesci a bilanciare le esigenze del lavoro e della tua vita personale?
  9. Che consiglio daresti a chi si affaccia per la prima volta nel campo legale?
  10. Quale vedi come il futuro del tuo campo e come pensi di adattarti a eventuali cambiamenti?
“Ok grazie”. Non male, domande che ci possono stare, magari le ripropongo in futuro, chissà… Entriamo nel merito delle pubblicazioni: “Pensi che ci sia un giorno perfetto per pubblicare un'intervista?”

Non esiste un singolo giorno “perfetto” per pubblicare un'intervista, poiché il giorno migliore per la pubblicazione dipenderà da una serie di fattori, tra cui il pubblico di destinazione, l'oggetto dell'intervista e il programma e gli obiettivi della pubblicazione.

Tuttavia, ecco alcune cose da considerare:

Sincronizzazione con eventi e notizie - Se l'argomento dell'intervista è tempestivo o pertinente agli eventi attuali, potresti prendere in considerazione la possibilità di pubblicare l'intervista il prima possibile.

Coinvolgimento del pubblico: considera la disponibilità e le abitudini del tuo pubblico di destinazione. Se è più probabile che il tuo pubblico sia coinvolto durante i fine settimana, potresti voler pubblicare l'intervista il sabato o la domenica.

Concorrenza con altri contenuti - Potresti considerare di pubblicare l'intervista in un giorno in cui c'è meno concorrenza da altre notizie o contenuti, per massimizzarne la visibilità.

In definitiva, il giorno migliore per pubblicare un'intervista dipenderà dagli obiettivi e dalle esigenze specifiche della pubblicazione e del pubblico di destinazione.

Non ho argomenti per smentire quello che ha scritto, direi che il giorno di pubblicazione lo decido dopo... Passiamo ad altro e vediamo se può aiutare gli avvocati, visto che forniamo servizi e prodotti per questa professione: “Puoi darmi indicazioni su come redigere un atto di citazione in materia civile?”
Ecco i passaggi generali per redigere un atto di citazione in materia civile:
  • Determinare la giurisdizione: prima di iniziare a redigere un atto di citazione, è necessario determinare la giurisdizione in cui il caso sarà ascoltato. La giurisdizione determinerà il tribunale in cui deve essere depositato l'atto di citazione, nonché i requisiti per il formato dell'atto di citazione.
  • Identificare le parti coinvolte: l'atto di citazione deve includere i nomi e gli indirizzi sia dell'attore che del convenuto, che sono le parti coinvolte nella causa.
  • Preparare il reclamo: un atto di citazione deve essere accompagnato da un reclamo, che è una dichiarazione formale delle affermazioni che l'attore sta facendo contro il convenuto. La denuncia dovrebbe indicare chiaramente la base per la causa e il rimedio richiesto dal querelante.
  • Formato dell'atto di citazione: l'atto di citazione deve essere formattato secondo i requisiti della giurisdizione in cui viene depositato. Il formato dovrebbe includere il titolo del tribunale, i nomi e gli indirizzi delle parti, il numero del caso e una dichiarazione che richieda all'imputato di fornire una risposta al reclamo.
  • Notificare l'atto di citazione: una volta che l'atto di citazione è stato redatto e firmato dall'attore, deve essere notificato al convenuto. Il servizio può essere effettuato personalmente, per posta o con altri metodi consentiti dalla giurisdizione.
  • Depositare l'atto di citazione: l'atto di citazione originale e il reclamo devono essere depositati presso il tribunale, insieme alle eventuali spese di deposito richieste.
È importante notare che questi passaggi sono linee guida generali e possono variare a seconda della giurisdizione in cui viene presentato il caso. Si consiglia di consultare un avvocato per assicurarsi che l'atto di citazione sia redatto correttamente e soddisfi tutti i requisiti legali.
Direi niente male. Ci sono dei termini utilizzati impropriamente, forse dati dalla traduzione o dal fatto che OpenAI non è un software italiano ma direi che ci siamo. Certo io continuerei ad utilizzare Redatto, ma sono di parte e in chiaro conflitto di interessi.
Ho testato a sufficienza, anche perché non vorrei incorrere in ripetizioni già lette in giro per il web. Nel frattempo ho deciso che questa intervista la pubblichiamo oggi, 7 febbraio 2023, giorno in cui inizia il Festival di Sanremo e qui mi viene l’idea: “Il festival di Sanremo si avvicina. Non so cantare ma posso cavarmela. Il problema è che non ho una canzone, puoi scrivermi un testo inedito?”
Sure! Here are some original lyrics for a song for the Sanremo festival:
 
[Verse 1]
The road to Sanremo is long, but I won't give in
With every step I take, I'll let my spirit win
I'll keep moving forward, no matter what they say
With a song in my heart, and the courage to play
 
[Chorus]
I'm singing for the dreamers, for the ones who dare to believe
For the ones who chase their hearts, and let their spirits soar and breathe
I'm singing for the future, for a brighter tomorrow
With a voice that's bold and true, I'll sing my way to Sanremo
 
[Verse 2]
Every note I sing, is a piece of my soul
It tells a story, of a journey that's bold
I've got a fire in my heart, and a passion that won't die
With every song I write, I'll reach for the sky
 
[Chorus]
I'm singing for the dreamers, for the ones who dare to believe
For the ones who chase their hearts, and let their spirits soar and breathe
I'm singing for the future, for a brighter tomorrow
With a voice that's bold and true, I'll sing my way to Sanremo
 
[Bridge]
So let the music play, and let the rhythm take control
With every note I sing, I'll let my spirit unfold
And when the night is over, and the lights have all gone out
I'll know that I've given it my all, and I have no doubt
 
[Chorus]
I'm singing for the dreamers, for the ones who dare to believe
For the ones who chase their hearts, and let their spirits soar and breathe
I'm singing for the future, for a brighter tomorrow
With a voice that's bold and true, I'll sing my way to Sanremo


Spero che questi testi catturino lo spirito del festival di Sanremo e spero che ti ispirino mentre sali sul palco. Buona fortuna!
Anche con rime baciate… Che dire, posso partire per Sanremo anche se “The road to Sanremo is long, but I won't give in”
Documenti correlati